Vini di Toscana


vino toscanaIl vino Chianti è sicuramente il vino rosso Toscano più conosciuto ed apprezzato in Italia e in tutto il mondo, si produce in Toscana e viene spesso messo in commercio nella sua tipica bottiglia panciuta e ricoperta di paglia, chiamata Fiasco.

 

Ma Chianti è anche il nome di una precisa zona geografica della regione Toscana, collocata tra le province di Firenze e di Siena, qui si produce il "Chianti Classico".

 

I comuni di Gaiole, Castellina e Radda, formano il cosiddetto nucleo originario del Chianti. Il Vino Chianti viene comunque prodotto anche in altre province Toscane come Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato.

 

Il disciplinare di produzione del Vino Chianti prevede delle sottozone di denominazione: Classico - Colli Aretini - Colli Fiorentini - Colli Senesi - Colline Pisane - Montalbano - Montespertoli - Rùfina e anche due tipologie, Riserva e Superiore.

Il Brunello di Montalcino le caratteristiche

Il vino Brunello di Montalcino è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.) viene prodotto nel territorio del comune di Montalcino che si trova in provincia di Siena.

 

Il Brunello di Montalcino è di sicuro uno dei vini più conosciuti ed apprezzati in Italia, ma anche uno dei più longevi, si può infatti invecchiare per moltissimi anni e con l'età migliora le sue caratteristiche.

 

Il disciplinare, prevede che il Brunello di Montalcino, sia sottoposto per almeno due anni ad un periodo di affinamento in contenitori (botti) di rovere e per almeno quattro mesi in bottiglia.

 

Prima che possa essere messo in commercio, devono trascorrere almeno cinque anni, considerando l'annata della vendemmia.

 

Tutte le operazioni di vinificazione, affinamento, conservazione e imbottigliamento devono essere fatte esclusivamente nella zona di produzione e il Brunello deve essere imbottigliato per il consumo in bottiglie tipo Bordolese, in vetro scuro chiuse con tappo in sughero in una delle seguenti capacità: litri 0,375 – 0,500 – 0,750 – 1,500 – 3,000 – 5,000. Maggiori info qui: Consorzio del vino Brunello di Montalcino

 

Contattaci ora e ricevi subito più visite al sito del tuo villaggio, da questa pagina.


Tipologie di strutture

Annunci Google